In evidenza
Aziende ospitanti

Gli incontri del progetto SCENA sono itineranti e vengono di volta in volta ospitati dalle aziende marchigiane più sensibili alle tematiche della formazione manageriale.

Scopri di più
Lean Management

Lean Management

Nell'ambito dell'Asset Organizzazione e Lean sono stati realizzati 2 percorsi formativi: il primo focalizzato sulle tematiche più soft dell'organizzazione (Percorso di PEOPLE MANAGEMENT) e il secondo centrato su quelle più hard (Percorso di LEAN MANAGEMENT).

Percorso di LEAN MANAGEMENT

È un percorso che mira a diffondere la conoscenza su principi e strumenti del Lean Management applicati alle aree aziendali (general management, gestione della produzione e delle operations, gestione dei processi indiretti, organizzazione e gestione risorse umane, pianificazione e coordinamento delle attività) e promuovere l’innovazione attraverso azioni volte all’acquisizione di strumenti funzionali alla gestione consapevole dell’innovazione in tutte le sue dimensioni, al fine di sviluppare comportamenti che consentano di governare efficacemente le relazioni con il mercato e si riflettano anche sui processi innovativi inerenti il prodotto e il sistema organizzativo della Supply Chain. Il piano si propone di illustrare un modello logistico/produttivo molto più adeguato alla moderna realtà di un mercato globale, incredibilmente differenziato e volubile, e descrivere il funzionamento operativo di metodi consoni a questa visione, sia nella logistica produttiva e degli approvvigionamenti, sia in quella distributiva. Il percorso comprende 4 interventi formativi, di cui 3 seminari di una giornata (duplice edizione) e un workshop finale, che saranno ospitati da aziende del territorio, in partnership con Federmanager Academy.

27/09/2012 (1°ediz.) Civitanova Marche (MC) presso Falc Spa (Fontezoppa)
28/09/2012 (2°ediz.) Urbino (PU) presso Benelli Armi Spa

Discutere le soluzioni gestionali per il completo governo del rapporto azienda-fornitori. Partendo dal presupposto secondo cui la complessità del contributo dei fornitori, sia a livello di operations, sia di innovazione e supporto al business, richiede la gestione di assetti complessi, disegnati e coordinati dalla funzione Acquisti, si analizzeranno gli obiettivi di questa direzione e il suo ruolo nei processi aziendali, le attività di marketing d'acquisto e gli strumenti del procurement mix, gli assetti di sourcing e gestione del parco fornitori e le scelte di "make or buy".

Relatori: Andrea Coccia e Gaetano Ricci, Federmanager Academy (Roma)

 

22/10/2012 (1°ediz.) Civitanova Marche (MC) presso ICA Spa
23/10/2012 (2°ediz.) Montemaggiore al Metauro (PU) presso Schnell Spa

Discutere le scelte strategiche di fondo che interessano la gestione della supply chain (scelte di assetto, scelte di management e scelte organizzative) affrontando i principali aspetti di progettazione e implementazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei processi operativi aziendali. Il seminario si focalizzerà sulla costruzione di indicatori e l’implementazione di sistemi di reporting utili per misurare il servizio logistico e per pianificare le attività e i processi decisionali delle imprese, basati sulla predisposizione del conto economico logistico e l’analisi dei costi rilevanti. Particolare attenzione sarà rivolta da una parte alle modalità di controllo dello stock attraverso l’impiego di indicatori logistici e di valore, dall’altra, alla gestione delle scorte per mezzo dell’applicazione della tecnica del reintegro e alle tecniche utili per prevedere la domanda di mercato e il suo ruolo nella gestione dello stock.

Relatore: Alfredo Angrisani, Federmanager Academy (Roma)

 

12/11/2012 (1°ediz.) Monteprandone (AP) presso MAG Mecaer Aviation Group
13/11/2012 (2°ediz.) Chiaravalle (AN) presso M.I.T. Spa

La crescente pressione dei clienti impone livelli di servizio sempre più elevati, caratterizzati da una maggiore gamma di referenze e tempi di consegna brevi. Ciò implica l’implementazione di prassi moderne e all’avanguardia nella gestione delle decisioni di acquisto e nel controllo dei livelli di scorta. Obiettivo formativo del seminario è quello di analizzare la funzione strategica delle scorte, proporre una panoramica delle prassi di reporting utili per pianificare le attività e i processi decisionali, basati sulla predisposizione del conto economico logistico e l’analisi dei costi rilevanti, anche al fine di misurare il servizio logistico nell’ambito di una logica di Lean Thinking.

Relatore: Maurizio Bertuzzi, Federmanager Academy

20/11/2012 San Bendetto del Tronto (AP) presso Confindustria Servizi Srl

Il Lean Thinking costituisce l’insieme di principi che, se applicati in modo integrato e coerente, consentono di identificare i bisogni del cliente (voice of the customer), trasformarli in un’architettura di prodotto e/o di servizio (lean product/service design) che li soddisfi generando valore, e farli fluire attraverso value streams caratterizzati da eccellenza operativa (secondo la sequenza del flow whenever you can e del pull leveled otherwise migliorando continuamente attraverso la soluzione dei problemi basata sul metodo scientifico) fino al cliente stesso.
È ormai risaputo di come la Toyota abbia battuto la concorrenza grazie al Lean Thinking, un originale approccio all’organizzazione aziendale, applicabile anche alle imprese di medie dimensioni, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei processi interni e la riduzione dei tempi e dei costi di produzione. Ma che cos’è l’organizzazione snella? In quali aziende è possibile applicarla? Esistono imprese italiane che l’hanno adottata? E con quali risultati? Si intravedono all’orizzonte nuovi modelli? A questi e ad altri quesiti risponderà questo workshop.

Relatore: Mario Gibertoni, Federmanager Academy (Roma)

 

Iscrizione
Possono iscriversi le aziende aderenti a Fondirigenti, che abbiano sedi produttive nelle Marche.
Scopri di più
Contatti
Vuoi saperne di più?
Contattaci
Area Riservata
Recupera la password
News
14/05/2013
Workshop del 31 gennaio 2014 alla iGuzzini Illuminazione Spa
14/05/2013
Workshop di rilievo internazionale nel percorso E.C.O. (Eccellere, Competere, Orientare)
in programma nel 1° semestre 2014
 
Scarica la Brochure
14/05/2013

È APERTO UN NUOVO AVVISO DI FONDIRIGENTI

CHE FINANZIA LA FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI OCCUPATI E INOCCUPATI

 

 

14/05/2013
È APERTO L’AVVISO 1/2013 DI FONDIRIGENTI CHE FINANZIA:
  • PIANI AZIENDALI PER DIRIGENTI OCCUPATI 
  • VOUCHER INDIVIDUALI PER MANAGER INOCCUPATI
14/05/2013
LE NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL MANAGER DEL WEB 2.0