In evidenza
Aziende ospitanti

Gli incontri del progetto SCENA sono itineranti e vengono di volta in volta ospitati dalle aziende marchigiane più sensibili alle tematiche della formazione manageriale.

Scopri di più

Alleanze strategiche

Nell’attuale scenario competitivo, caratterizzato dal fenomeno sempre più marcato della globalizzazione, le alleanze acquisiscono un valore strategico molto importante. Tuttavia, la maggior parte delle imprese è ancora riluttante verso questo tipo di strategia, dimostrando di non essere in grado di portarla avanti con successo, specie le PMI che, malgrado l’entusiasmo iniziale, si sono perse poi per strada. In presenza di mercati stabili e poco competitivi la perdita di controllo mette in grave difficoltà l’azienda. Al contrario, quando lo scenario è in continua evoluzione, i mezzi tecnologici si diffondono sempre più rapidamente e si verifica per effetto della globalizzazione un’uniformità nei comportamenti e negli stili di vita dei clienti facendo convergere gusti e bisogni relativamente a qualità, prezzo e design dei prodotti: oggi diventa indispensabile considerare l’opportunità di un’alleanza nelle scelte strategiche aziendali.

Programma

Il piano esplora il tema delle alleanze strategiche sotto l’aspetto commerciale di orientamento al business, con particolare focus sulle strategie di marketing in contesti in veloce cambiamento. Vi sono compresi 4 interventi formativi, di cui 3 seminari di una giornata (duplice edizione) e un workshop finale, che saranno ospitati da aziende del territorio, in partnership con la SDA Bocconi.

25/09/2012 (1°ediz.) Monte San Vito (AN) presso Tecno Plast Group Srl
26/09/2012 (2°ediz.) Civitanova Marche (MC) presso Eurosuole Spa



Gli obiettivi formativi dell’incontro sono i seguenti:

• rafforzare le capacità individuali nella definizione e nello sviluppo delle strategie di business anche in un contesto economico ipercompetitivo

• sviluppare le capacità market driving per sostenere i giochi di posizione, movimento e imitazione

• enfatizzare l'importanza della creatività strategica nella ricerca di nuove modalità di confronto competitivo

• consolidare conoscenze e capacità di utilizzo degli approcci metodologici alla gestione strategica del mercato

• sensibilizzare sul tipo di informazioni richieste per la gestione strategica del mercato, identificandone i prerequisiti analitici

• identificare i nuovi paradossi dell'ipercompetizione

• sviluppare capacità per gestire il presente e progettare il futuro delle imprese e dei mercati.


Relatore: Andrea Lanza, SDA Bocconi (Milano)

 

11/10/2012 (1°ediz.) Montelupone (MC) presso Teuco Guzzini Spa
12/10/2012 (2°ediz.) Pesaro presso Baia Flaminia Resort

Il seminario mira alla comprensione e all'applicazione di tecniche avanzate di Competitive Intelligence (analisi di reti competitive, competence intelligence, competitive strategic map, networked scorecard, ecc.), di partner intelligence (analisi dei rischi derivanti da fornitori, partner e canali distributivi, identificazione di potenziali target per operazioni di alleanze strategiche e di mergers & acquisitions); saranno altresì discusse le scelte di "counterintelligence" competitiva (difesa dall'azione di intelligence dei concorrenti) e le scelte organizzative e tecnologiche a supporto dell'attività di intelligence aziendale.

Relatore: Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi (Milano)

 

9/11/2012 (unica edizione) - Tolentino (MC) presso Poltrona Frau Spa

Focalizzarsi sulle modalità di gestione integrata degli strumenti della comunicazione commerciale nell’ambito della Corporate & Marketing Communication. Saper ascoltare, creare consenso, informare, comunicare, persuadere modificando atteggiamenti e/o comportamenti, misurare l’efficacia e pianificare con efficienza sono tra le più importanti finalità che chi lavora nell’ambito della comunicazione deve essere in grado di perseguire.

Relatore: Andreina Mandelli, SDA Bocconi (Milano)

 

15/11/2012 Civitanova Marche (MC) presso Hotel Miramare

Obiettivi formativi del workshop:
  • comprendere il cambio di paradigma che l'affermarsi della rete e dei social media nelle pratiche d'uso di milioni di consumatori impone alla comunicazione aziendale;
  • acquisire la vision necessaria a pianificare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione offerti dall'evoluzione tecnologica e dagli ambienti 2.0;
  • conoscere le fasi necessarie alla realizzazione di attività di comunicazione e marketing attraverso il web e i social media, approfondendo gli aspetti strategici e di progettazione dei vari canali della comunicazione e del marketing digitale (search marketing, SEO, email marketing, mobile search marketing, social media marketing, affiliate marketing.

Relatore: Guido Di Fraia, Università IULM (Milano)

 

Iscrizione
Possono iscriversi le aziende aderenti a Fondirigenti, che abbiano sedi produttive nelle Marche.
Scopri di più
Contatti
Vuoi saperne di più?
Contattaci
Area Riservata
Recupera la password
News
14/05/2013
Workshop del 31 gennaio 2014 alla iGuzzini Illuminazione Spa
14/05/2013
Workshop di rilievo internazionale nel percorso E.C.O. (Eccellere, Competere, Orientare)
in programma nel 1° semestre 2014
 
Scarica la Brochure
14/05/2013

È APERTO UN NUOVO AVVISO DI FONDIRIGENTI

CHE FINANZIA LA FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI OCCUPATI E INOCCUPATI

 

 

14/05/2013
È APERTO L’AVVISO 1/2013 DI FONDIRIGENTI CHE FINANZIA:
  • PIANI AZIENDALI PER DIRIGENTI OCCUPATI 
  • VOUCHER INDIVIDUALI PER MANAGER INOCCUPATI
14/05/2013
LE NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL MANAGER DEL WEB 2.0